Opinione degli studenti

Gli indicatori Valmon segnalano un grado di soddisfazione in generale superiore ai valori medi della Macroarea di Lettere, ed un miglioramento rispetto all’andamento del Corso nell’anno precedente. Particolarmente degna di nota appare l’opinione riguardante l’adeguatezza della didattica impartita (indicatore D 20: 100%).

Per quel che riguarda l’adeguatezza delle aule (indicatore D 23), le difficoltà registrate si riferiscono agli ambienti destinati al Laboratorio di restauro: si è pertanto provveduto alla ristrutturazione di tali ambienti (completata nel mese di settembre 2017).

Il corso è per sua natura assolutamente inadatto a studenti non frequentanti: di qui le difficoltà (effettivamente insuperabili, in particolare per le attività di Laboratorio di restauro, ma anche per la maggior parte degli altri insegnamenti) riguardanti la possibilità di sostenere esami per studenti non frequentanti (indicatore D 19). Per la stessa ragione, è ben scarso l’interesse degli studenti per forme di tutoraggio on line (indicatore D 21). Anche la persistente difficoltà incontrata nel combinare frequenza alle lezioni e attività di studio (indicatore D 26) può in gran parte spiegarsi con il forte impegno di frequenza richiesto dal corso:  nell’ambito di ciascun insegnamento, è necessaria una preparazione continua e progressiva in vista dell’esame finale (prove in itinere potranno agevolare questa buona pratica).

Il fatto che gli studenti abbiano usufruito in misura limitata del ricevimento del docente per chiarimenti (indicatore D 17) non appare in sé allarmante: esso può infatti spiegarsi con l’assiduità della frequenza, e la conseguente minor necessità di chiarimenti in sede di ricevimento.