L’esame di laurea del CORLIB ha valore di esame di Stato ed è quindi abilitante (ai sensi del D.Lgs n.42/2004), cioè fornisce oltre alla laurea magistrale anche l’abilitazione alla professione di Restauratore dei beni culturali; per questo prevede il superamento di due prove, la prima delle quali viene valutata in termini di idoneità/non idoneità e consente l’accesso alla seconda prova.
L’articolazione dell’esame di laurea è il seguente: (1) la prova abilitante, una prova applicativa che consiste nella discussione di un intervento di restauro, un intervento pratico-laboratoriale con cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale di Restauratore dei Beni Culturali; (2) la presentazione teorico-metodologica, che consiste nella discussione di un elaborato relativo al progetto conservativo per il bene restaurato, che deve essere concepito e sviluppato dallo studente in modo autonomo.
La prova finale viene valutata da una commissione costituita da componenti nominati dall’Ateneo, dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Una volta completati gli esami e acquisiti i relativi CFU, lo studente, in accordo con il docente restauratore relatore e i correlatori umanistico e scientifico della tesi, dovrà presentare un progetto di tesi che andrà approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.
Le procedure di presentazione del progetto di tesi e di monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori sono riportate nel Regolamento delle Tesi di Laurea CORLIB che può essere scaricato nella sezione Archivio verbali e documenti al seguente link
Nel documento è disponibile anche il modello di ‘Scheda progetto tesi di laurea CoRLib‘ presente nella sezione Archivio verbali e documenti
(https://www-2020.conservazionerestauro.lettere.uniroma2.it/archivio-verbali-e-documenti/)
Per le procedure amministrative relative alla domanda di laurea si rimanda alle indicazioni della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia