Carriere studenti

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico abilitante  in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – Percorso formativo professionalizzante 5 (Materiale librario e archivistico, Manufatti cartacei, Materiale fotografico, cinematografico e digitale) – d’ora in avanti: CORLIB – è attivo presso l’Università di Roma Tor Vergata a partire dall’a.a. 2011-2012. Si tratta di un corso a numero chiuso: a partire dall’a.a. 2015-2016 il numero degli ammessi (precedentemente limitato a cinque) è stato elevato a dieci studenti. Nell’anno accademico 2017-2018 i primi ‘immatricolati puri’ completeranno il loro corso di studi. Negli anni precedenti hanno conseguito la laurea – con risultati spesso ottimi – ventidue studenti trasferiti per passaggio da corsi di laurea affini (come previsto dalla normativa istitutiva del Corso limitatamente ai primi due anni di attivazione).

Nell’anno di indagine 2016 è stato raggiunto il numero critico di laureati (collettivo pari o superiore a 5 laureati) utili all’elaborazione del Profilo dei laureati Almalaurea. A un anno dalla laurea, il 25% dichiara di aver trovato un lavoro per il quale la formazione acquisita all’università ha elevata utilità, risulta molto adeguata, invero è richiesta per l’attività lavorativa. Un altro 25% dichiara che la formazione ricevuta risulta utile ai fini dell’attuale attività lavorativa.

Negli anni precedenti quattro laureati hanno avuto incarichi a tempo determinato presso il Laboratorio di Restauro di opere su carta dei Musei Vaticani; uno ha avuto incarichi analoghi presso la Biblioteca Marciana e presso il Laboratorio di Restauro della Biblioteca Apostolica Vaticana; uno ha avuto analogo incarico presso l’Istituto Nazionale per la Grafica; uno ha intrapreso un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica dell’Università di Roma Tor Vergata; uno ha fatto parte, in qualità di Cultural Heritage Specialist, della start-up GranHub (Graphene Nanotechnologies Hub: www.gran-hub.com), il cui Laboratorio  Scientifico è basato presso l’Università di Roma Tor Vergata; quattro hanno avuto contratti per insegnamenti di Laboratorio di restauro previsti dal CdS.

Per vedere l’elenco dei laureati e i titoli delle tesi CoRLib vai al link:

https://www-2020.conservazionerestauro.lettere.uniroma2.it/wp-content/uploads/2024/01/Elenco-laureati-aggiornato.pdf

In questo Corso, equivalgono a tirocini gli insegnamenti di Laboratorio di restauro del Materiale librario e archivistico (54 CFU), Laboratorio di restauro dei Manufatti Cartacei (24 CFU), Laboratorio di restauro del Materiale fotografico (12 CFU). Il Corso prevede infatti l’acquisizione, nel quinquennio, di 90 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle attività formative di “Laboratorio di restauro”. Questi 90 CFU corrispondono a 450 ore di frequenza obbligatoria (150 ore = 18 CFU in ciascun anno di corso, con frequenza obbligatoria).

Gli insegnamenti di Laboratorio di restauro sono affidati a docenti-restauratori di grande esperienza (operanti presso prestigiosi Istituti di conservazione dei Beni culturali, oppure liberi professionisti). I materiali sui quali si svolgono i corsi appartengono a Istituti di conservazione, con i quali l’Ateneo stipula apposite Convenzioni (vd. Presentazione. Osservatorio sul mondo del lavoro).

Gli studenti vengonono in tal modo continuamente in contatto con istituzioni e persone appartenenti al mondo del lavoro nel quale si preparano a entrare. Guidati dai loro docenti, affrontano problemi di crescente difficoltà fino a raggiungere, nel loro lavoro di tesi, la capacità di progettare e realizzare in autonomia un lavoro di restauro complesso. Il loro titolo di studio li abilita infatti ad esercitare anche la libera professione.