Presentazione

Il corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali è specificamente dedicato a formare professionisti che hanno un profilo in uscita aderente alle funzioni e competenze richieste per l’iscrizione all’elenco nazionale dei ‘Restauratori di beni culturali’, e consiste in un ciclo quinquennale di studi, integrato con esperienza professionale di restauro effettuato nei laboratori di restauro del corso di Laurea e in Biblioteche Storiche, Archivi, Musei, ecc. in convenzione con l’Ateneo. Oltre alla Laurea Magistrale il Corso dà l’Abilitazione alla professione di ‘Restauratore di Beni Archivistici e Librari’ – PFP5: Materiale librario e archivistico, manufatti cartacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale, in accordo con l’art.29, commi 6, 7, 8 e 9 del D.L. 22 gennaio 2004, n.42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e successive modificazioni (D.M. 26 maggio 2009, n. 86, Art.1, comma 1).

 

Per accedere al Corso di laurea é richiesto il possesso di Diploma della scuola secondaria superiore o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.

Per immatricolarsi al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (CORLIB) è necessario risultare tra i vincitori della procedura di selezione per esami  (n. 10 posti).

La procedura di selezione si articola in:

1) una prova attitudinale percettiva;

2) una prova di abilità manuale o grafico-manuale;

3) una prova di cultura generale su temi storici, storico artistici, scientifici e di lingua inglese.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione vai alla sezione dedicata

 

Il Corso di laurea magistrale prevede l’acquisizione di 300 crediti formativi complessivi, di cui 90 da maturare nei laboratori e cantieri di restauro previsti dall’ordinamento di studio. I corsi di Laboratorio di Restauro hanno frequenza obbligatoria.

 

Per maggiori informazioni sulle attività di laboratorio vai alla sezione dedicata

***

Per ulteriori informazioni e contatti è anche possibile consultare le pagine social del Corso:

https://www.instagram.com/corlib_restauro_torvergata/

https://www.facebook.com/corlibtorvergata