L’opinione degli studenti viene tenuta in forte considerazione e valutata annualmente nella Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti
Per l’anno 2023 gli indicatori Valmon segnalano un grado di soddisfazione complessiva per gli insegnamenti più che positivo, con valori elevati in quasi tutti gli indicatori. Raggiungono un livello ottimo gli indicatori di qualità e trasparenza, (D4: 8,77. D7: 9,13), quelli dell’autovalutazione (soprattutto sull’utilità della frequenza D10: 9,23; D14: 8,66; D26: 8,16), i quesiti sull’interesse e la soddisfazione (D13: 9,19, D24: 9,16, D25: 8,86).
In relazione alle schede di monitoraggio sembra permanere un’ambiguità di fondo, già segnalata in passato, per D17 (ricorso al docente durante la preparazione dell’esame) e D19 (eventuali difficoltà incontrate nella preparazione da non frequentante) inferiori a 5: i valori non rendono chiaro se gli studenti abbiano realmente richiesto o meno l’apporto del docente.
Relativamente a “Analisi e proposte relativamente a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato” i punti di forza del CoRLib sono:
L’itinerario formativo, i cui obiettivi sono ben chiariti nella SUA, prevede varie esperienze sul campo, laboratori, seminari ed altre attività pratiche che possano avvantaggiarsi dal diretto contatto con i manufatti.
Si segnala un’intensa attività di tutoraggio.
Rispetto agli anni precedenti si evince che il CdS ha attuato maggiori azioni nel migliorare la qualità della didattica e dei servizi agli studenti e ciò spiega le ottime valutazioni dell’ultimo anno negli indicatori da D1 a D7 con valori maggiori di 8 e D13: 9,19 (carattere motivante degli interventi dei docenti); D16: 9,16 (attività integrative); D22: 8,06 (adeguatezza delle aule); D 23: 8,36 (adeguatezza dei locali e delle attrezzature per le attività integrative).
Relativamente a “Analisi e proposte in relazione alla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e delle abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi” i punti di forza del CoRLib sono:
Le opinioni degli studenti del corso di CORLIB rilevate mostrano livelli di apprezzamento ottimi.
La validità dei metodi di accertamento predisposti è confermata dalle alte percentuali di giudizi positivi espressi dagli studenti, che risultano omogenei relativamente a: il carico di studio assegnato (D14: 8.66), l’organizzazione degli insegnamenti nei periodi ufficialmente previsti e delle sessioni di esame (gli indicatori D1 D2 D3); come si è già visto, gli indicatori D4 , D5 , D6 , D7 con valori oltre l’8 e D10 (9,23), D11 (8,19) che segnano valori altamente positivi.
NOTA: Il corso è per sua natura assolutamente inadatto a studenti non frequentanti: di qui le difficoltà (effettivamente insuperabili, in particolare per le attività di Laboratorio di restauro, ma anche per la maggior parte degli altri insegnamenti) riguardanti la possibilità di sostenere esami per studenti non frequentanti (indicatore D 19). Inoltre, il fatto che gli studenti abbiano usufruito in misura limitata del ricevimento del docente per chiarimenti (indicatore D 17) non appare in sé allarmante: esso può infatti spiegarsi con l’assiduità della frequenza, e la conseguente minor necessità di chiarimenti in sede di ricevimento.
Per la valutazione generale del corso e degli indicatori relativi si rimanda alla Relazione Annuale 2023 della Commissione Paritetica Docenti Studenti, da cui questi dati sono estratti, disponibile al link RACP 2023
Le RACP sono disponibili alla pagina Archivio verbali e documenti